Un bel pomeriggio milanese!!!


Uploaded with ImageShack.us

Ebbene si, sabato pomeriggio, dopo mille peripezie e dopo mille ripensamenti mi sono decisa ad accettare l’invito che mi avrebbe portato alla scoperta di Picasso e delle sue opere in mostra al Palazzo Reale di Milano!!
Così, dopo essere rientrata a case alle ore 13:00 dalla lezione dal vocalista, ho pranzato, fatto una doccia e alle 14:15 ero già in partenza per la stazione di Rovato per accaparrarmi il biglietto e per ricongiungermi poi a Silvia e Mariangela (le fidate compagne romane dell’ormai storico raduno Aurendoriano) con la meta ben precisa della Mostra di Picasso!!!
Che dire… L’avventura per me non poteva iniziare che nel migliore dei modi, e cioè sbagliando bellamente il vagone del treno!!! Le mie impavide amiche arrivavano da Brescia e stavano sul quinto vagone… io salgo e dove vado!??! A sinistra fino in fondo al treno… le chiamo e chiedo dove caspita fossero e se mi avessero visto salire sul treno…. ebbene sì mi hanno vista ero esattamente dov’erano loro solo che stavano a destra e non a sinistra!!! Vabbè poco male.. mi capita sempre così sui treni, anzi dovrei ormai attivare la modalità: fai il contrario di ciò che pensi… e forse arriverei prima ovunque!!! NCS davvero!!! Comunque dilungamenti e sproloqui a parte, eccoci in quel di Milano City e dopo una lunghissima (di persone) ma pure brevissima coda (per quanta gente c’era è stato sconvolgente vedere quanto fosse veloce) ecco che tra le 16 e le 16.30 entriamo..impavide, senza neppure una audio guida…
Premessa: in questi ultimi periodi, da quest’estate in Olanda, a Roma (non io) a capodanno, nei musei la audioguida era servita a ben poco perché era più un audiolibro che ti leggeva esattamente quanto scritto sul pannello accanto a questa o quell’opera d’arte…quindi prenderla a fare..di leggere siamo capaci no?!!??!
Ebbene, nella mostra di Milano… nessuna didascalia se non la cronistoria con linea temporale del periodo al quale faceva parte quella determinata stanza (ed erano 16)… quindi siamo andate un po’ ad intuito oppure chiedendo l’aiuto della May la vera esperta d’arte (questo era parte del suo regalo di compleanno!!!).
Picasso è stato davvero un artista a 360°, basta vedere la grande diversità di stili che ha intrapreso, tanto che pareva ne cercasse uno tutto suo senza mai trovarlo… vabbè alla fine l’ha sicuramente trovato e soprattutto i soggetti, quelli li aveva bene in testa… proprio un chiodo fisso!!! *_*
Comunque, sarò sicuramente ignorante in materia ma tra le opere viste, come sempre, mi hanno affascinata quelle cubiste, come ad esempio l’uomo con il mandolino che ho pure inserito in questo post!! Non so cos’abbia da darmi quest’opera e tutte quelle simili dello stesso movimento artistico, sta di fatto che mi “prende”, mi cattura lo sguardo e non mi molla!!!! Che se poi guardi e non sai dove è praticamente un terno al lotto trovare il mandolino o l’uomo… oppure è talmente facile perché lo puoi trovare davvero ovunque visto che è lo stesso soggetto dipinto sotto le sue svariate sfaccettature… E’ come voler rendere trasparente e senza segreti un qualcosa o qualcuno!!!! Sarà così perché sono troppo curiosa!?!?!? Chissà come sarei io in un quadro cubista….. mamma che paura…e i colori? Sarebbero così tenui ma non tristi oppure sarebbero ben diversi!!! chissà!!! ^_^
E tra un quadro e una chiacchierata, ecco che guardo l’orologio e strabuzzando gli occhi, mi rendo conto che erano già le 19!!!! Il tempo era davvero volato e di li a mezzora avevamo finito il nostro giro completamente soddisfatte!!!! ^_^
Un giretto in zona Duomo fino a Piazza San Babila e poi Metro fino in stazione e poi pappa e ritorno in treno e fine della nostra avventura milanese!!!!
Direi che è stato proprio un bel sabato alternativo, assolutamente da rifare!!!

Rispondi

