MAMMA MIA!!!!

Dopo millenni eccomi a rimpinguare il mio angolino dedicato ai Musicals!!!

Image Hosted by ImageShack.us

MAMMA MIA!!!

Che dire di questo successo mondiale:

Mamma Mia! è un musical, in due atti, scritto dalla drammaturga inglese Catherine Johnson e basato sulle canzoni del gruppo musicale pop svedese ABBA. Il titolo stesso del musical riprende quello di una famosa canzone degli ABBA: Mamma Mia del 1975.

La colonna sonora del musical include i più grandi successi degli ABBA tra cui Super Trouper, Dancing Queen, Thank You for the Music, The Winner Takes It All e S.O.S..

TRAMA più che spoilerosa

La storia ha inizio in una isola greca d’invenzione e coinvolge due donne: Sophie, prossima al matrimonio con Sky, che ha sempre voluto conoscere l’identità del suo vero padre e sua madre, Donna, che non desidera parlare alla figlia del suo passato.

Sophie legge di nascosto un diario scritto in gioventù dalla madre dove ella descrive la sue relazioni sentimentali con tre uomini. La conclusione a cui giunge Sophie è che uno di loro deve essere certamente suo padre e decide di spedire l’invito di nozze a tutti e tre senza rivelare nulla a Donna.

I tre uomini sono Harry «Head Banger» Bright, Bill Austin e Sam Carmichael, ognuno con le proprie peculiarità. Harry è un banchiere intelligentone che ride in modo singolare; Sam, un architetto già sposato all’epoca della relazione con Donna; Bill, infine, un australiano che riassume tutti gli stereotipi degli abitanti di quel paese.

Partecipano al matrimonio, invitate da Donna, anche due vecchie amiche: Tanya, una pluridivorziata molto ricca, e Rosie, una single convinta che ama divertirsi. Le tre donne si erano conosciute anni prima formando un trio canoro chiamato Donna and the Dynamos.

Inizialmente, Sophie è portata a credere che suo padre sia Bill dopo aver saputo che sua zia, Sophia, aveva lasciato una grossa somma di denaro in eredità per tutti i suoi familiari. Donna, infatti, le aveva raccontato di averla chiamata così in ricordo di una certa Sophia, la cui eredità gli aveva permesso di aprire un locale.

Sophie chiede, dunque, a Bill di condurla all’altare il giorno del matrimonio e l’uomo accetta. Ma di li a poco, anche Harry e Sam, ciascuno convinto di essere il padre della ragazza, ne parlano con Sophie arrivando a credere anch’essi, ognuno all’insaputa dell’altro, di dover portare all’altare la figlia, fino a che Sophie non chiarisce a tutti, in seguito, che sarà sua madre invece a darla in sposa.

Viene il giorno del matrimonio, e finalmente chiaro a ognuno che la paternità di Sophie è ancora ignota, ma a nessuno dei tre padri importa quale sia la verità: tutti e tre gli uomini sarebbero felici di far parte della vita della giovane, la quale si rende conto che, dopotutto, non desidera affatto sposarsi.

Ma i preparativi del matrimonio non possono andare sprecati… e, così, Donna finisce per sposare Sam, oramai da tempo divorziato. È evidente, inoltre, che pure Rosie e Bill sono sentimentalmente attratti l’uno dall’altra. Harry, dal canto suo, che spesso, durante il musical, aveva accennato ad una sua dolce metà, rivela di essere omosessuale e fidanzato con un uomo chiamato Laurence.

La storia termina con Sophie e Sky che lasciano l’isola per viaggiare in giro per il mondo.

 

 Bhe, era un po’ che mi ripromettevo di inserire qualche altro musical..
….e come lasciare passare innosservato l’evento cinematografico del 2008.
Devo dire che prima di andare a vedere il film ho avuto l’occasione di farmi portare a casina direttamente da Broadway il SOUNDTARCK… purtroppo nessun dvd con tutto lo spettacolo. 
L’ho trovato SPLENDIDO.. sicuramente perché ho sempre "adorato" gli ABBA con le loro canzoni schiette. 
 
Quindi quando ho avuto la possibilità di andare al cinema a vedere il film…bhe mi ci sono fiondata!! Ciò che ho visto mi ha ENTUSIASMATA a tal punto che dopo due giorni ancora ne risento positivamente di questa carica di energia che ho ricevuto in quella sala cinematografica… SPETTACOLOSO.. veramente consigliato anche agli scettici dei film "cantati".
Mamma mia coinvolge per la bellissima musica, perché è dinamico, simpatico, divertente e mai banale.
Mi è stato detto che l’originale visto in teatro all’inizio del secondo atto presenta un calo di "tensione" forse perché vengono cantate le canzoni meno conosciute.. io trovo che il film sia veramente unico dall’inizio alla fine. Spettacolare lo scenario di tutta un’isola di donne che mollano ciò che stanno facendo per ricordare al mondo che erano delle DANCIN QUEEN.. su quel molo e per le vie dell’isoletta… talmente coinvolgente che, a parte avere cantato tutta la canzone, al cinema veniva voglia di saltellare tra le potrone della sala!!!
Lasciatemi osannare quella gran donna di Maryl Streep che oltre ad essere una .. se non la più… brava attrice a questo mondo è pure dotata di una voce splendida…. mentre la sua controparte alias Pierce Brosnan.. sarà anche un bravo attore ma la voce proprio ce l’ha come dire.. veramente ordinaria… ma non per questo è meno bravo!!!
Favolose le DYNAMOS e soprattutto Julie Walters alias Molly Weasley di Harry potter oppure la maestra di danza di Billy Elliot.. o ancora tra le protagoniste di calendaer Girls… la sua versione di Take a Chance on me… mi a fatto sbarellare dalle risate…
insomma assolutamente un musical UNICO bellissimo e assolutamente pluri consigliato…
Si dice che per apprezzarlo, un musical lo devi vedere più di una volta ma vi assicuro che questo si fa amare a primo sguardo.
 
 
 
 

 

 
E…. ATTENZIONE ATTENZIONE… PER CHI LO VOLESSE VEDERE A TEATRO… IN QUEL DI MILANO E PRECISAMENTE AL TEATRO ARCIMBOLDI, VERRA MESSO IN SCENA DAL 26 FEBBRAIO 2009 FINO AL 15 MARZO 2009
 
9 thoughts on “MAMMA MIA!!!!

  1. Buongiorno! Oggi in ufficio è stata una giornata da panico! fortuna che mi sono riuscita a ritagliare questi due minuti per il giro dei blog, non potevo mancare di avvisarti che ho cominciato l’ombra della profezia e che, sebbene sia solo al secondo capitolo, lo trovo spettacolare! Già mi dispero per quando lo finirò…
     
    Un salutone
     
    Jo

  2. Buongiorno!
    Mi ricordavo che eri già stata in India, e quasi quasi ti chiederei di scrivermi a grandi linee il tuo itinerario, così magari prendo un pò di spunti!! :-D

  3. Ma ciao regina! In questi giorni vedrai che mi sarà molto difficile usare il pc, ma con il pensiero sono sempre in aurendor e nei vari bloggheti!

  4. Buongiorno!
    ho passato praticamente tutta la serata su facebook ieri…sono parecchio imbranata per queste cose ma alla fine le capisco!Sei per caso iscritta anche tu?
    Buon fine settimana a te Tiz

  5. Buon pomeriggio…fa già scuro quaggiù nelle terre centrali, che tristezza questi giorni corti!!! Ma su nel nord avete l’aurora boreale?!!!! ;-D
    Che bello è tornata la princess Magà!
     

  6. Splendido il film, l’ho visto anche io e l’ho adorato! Attori fantastici, con voci bellissime (soprattutto le donne)! Non l’avrei mai detto… mi sono pure procurata il cd con la colonna sonora!!!Pensa che non avevo riconosciuto l’attrice che interpreta Molly Weasley…Comunque sono assolutamente d’accordo con te. Film stupendo. Lo riguarderei mille volte. :)

Rispondi

