14/08/2007 compleanno TIZIANO

14/08/2007 COMPLEANNO DI TIZIANO

E si vede che agosto è il mese dei Tiz e così eccoci ad un altro compleannino stavolta però di anni ce n’erano 5 più dei miei da festeggiare si, si!!!

Dunque ma facciamo il punto della situazione. Ora siamo in quel di Temento regione Casamance nel profondo sud del Senegal ad uno “sputo” dal confine con la Guinea Bissau.

Questo viaggio è stato studiato per portare aiuti ad una scuola che è ancora in costruzione (molto in costruzione) e tale progetto si chiama “Testimoni di speranza” nel quale non solo noi ragazzi siamo coinvolti ma anche gli adulti dell’AMMI. Quindi finalmente siamo giunti a destino a toccare con mano quello che il nostro progetto prevedeva.

La missione di Temento è guidata da padre Victor, padre Bruno (che era in Italia) e fratel Etienne. Si affaccia sull’immenso fiume casamance e addirittura è un santuario mariano intitolato alla Madonna della Pace. Infatti, c’è proprio una piccola cappella affacciata sul fiume e accanto un monumento  creato a memoria di quel battello (ne avevano parlato anche i TG italiani) che nel 2000 è affondato proprio in quel fiume trascinando con se circa 2000 persone. A loro ricordo quindi questo santuario.

Una volta arrivati da noi, e tirate giustamente le orecchie a Tiziano.. visto che oggi è il suo compleanno, siamo partiti con fr. Etienne per vedere la location della scuola. Diciamo che ci si deve inoltrare in una foresta in mezzo al nulla… per ora è ancora tutta foresta e un po’ alla volta stanno delimitando il territorio con una muraglia… ma veramente siamo ancora in alto mare. Infondo i lavori vanno avanti man mano che arrivano gli aiuti Devo ammettere di essere rimasta un po’ delusa perché ero convinta di trovarmi una scuola quasi pronta per l’utilizzo.. invece c’erano ancora foresta e parte della muraglia e basta. L scuola sorgerà su un terreno di 10-15 ettari in una location unica.. giungla pura che man mano verrà disboscata per lasciare spazio alle colture che man mano verranno studiate visto che sarà una scuola di agraria. Il responsabile sarà fratel Etienne e, considerando che Tiziano è un agronom,o si è fatto dare qualche dritta in tal campo e soprattutto Tiziano si è offerto di fare avere le sementi per i prossimi raccolti (naturalmente quando tutto sarà pronto). Una volta tornati alla missione siamo stati impegnati ad addobbare il santuario per il giorno dopo. Si perché il 15/08 è l’Assunzione e qui fanno grande festa, addirittura c’è il pellegrinaggio della diocesi che si conclude con una Messa celebrata dal vescovo di turno!!

Quindi a noi è stato chiesto di dare una mano nei preparativi, così siamo scesi al fiume (perché è lì il santuario all’aperto) con il grande quadro con madonna nera più bambino..e un altro paio di striscioni verticali. Tutto qui.. che fare per addobbare un santuario…avevamo portato dei palloncini gonfiabili (visto che Maria Chiara è capace a fare gli animaletti e i fiorni con i palloncini)..e quindi abbiamo utilizzato pure quelli per l’addobbo.. un po’ troppo profano.. ma a mali estremi..estremi rimedi.. non si dice così!?!?

Durante la preparazione padre Victor ci dice che la sera sarebbero arrivati tanti giovani visto che era un pellegrinaggio giovanile e tra loro  ben 7 corali provenienti da tutti i villaggi dei dintorni. Quando si dice “corale” io non capisco più nulla… e così ho chiesto chetipo di canzoni avrebbero fatto, risposta: sacre visto che è una festa per Maria Assunta in Cielo.. allora mi dico… mumble… ma perché non partecipiamo anche noi. Chiedo se è possibile e padre Victor, entusiasta, ci da il permesso.

Il resto della mattinata l’abbiamo trascorsa ad addobbare e cantare.. tentando di ricordarci canzoni mariane di quelle che si cantano dagli OMI.. ne abbiamo provate tante e nessuna faceva venir voglia di starla ad ascoltare LACRIME!!!! Alla fine, è arrivato padre Gianpaolo e, oltre a guardarci quasi schifato per quello che avevamo fatto sembrava poco disponibile a fare la figuraccia insieme a noi… che uomo di poca fede…. E dopo averci ascoltato ha deciso di farci cantare il SALVE REGINA!!!

Nel pomeriggio c’è statala famosissima partita di calcio tra Temento e Samin vinta dai ragazzi di temento per 2 reti a 0.. diciamo che avrei davvero potuto giocare anch’io con loro… già io son brocca all’inverosimile ma con loro avrei fatto un figurone pure io. Campo in terra rossa (manco si giocasse a tennis), nel quale prima della partita pascolavano le caprette e una di queste ha voluto snapare la rete troppo da vicino e ci è rimasta impigliata.. quindi la partita non è iniziata fino a quando in 30 ragazzini circa non hanno escogitato il modo per toglierla dal pericolo.. povera capretta!!!! Due tempi da 40 minuti.. interminabili, noi seduti in prima fila sulle sedie (a volte era davvero imbarazzante tanta cordialità) con appicci8cati a noi centinaia di bambinetti che guardavano i loro beniamini giocare; c’era addirittura chi manteneva l’ordine per non far entrare bambini troppo vivaci in campo!!!

Alla fine festa dello sport con tanto di premiazioni e quali ospiti d’onore padre Gianpaolo e IO siamo stati chiamati a premiare tuttii  giocatori..con… udite, udite… un cappellino da pescatore con la pubblicità di un’impresa di costruzioni della provincia di Treviso…. Che veri.. almeno tutti hanno avuto un regalo… ma che calca.. con loro che mi dicevano di premiare solo chi ha giocato… come se io riconoscessi qualcuno… praticamente ero sommersa da ste ragazzi!!!!

Al nostro ritorno alla missione (il campo era tra Samin e Temento)  simao stati un po’ torcolati da PGP così ne abbiamo approfittato per conoscerci meglio. Direi che alla fine nn mi ha fatto certo male e sotto le mie sgrinfie è finito Giorgio… una bella ciacolata fino a sera.

Mumble sono un po’ gelosa.. perché a Tiziano è stata fatta una torta per festeggiare il suo compleanno.. a me e Maria Chiara no!!! UFFI!!!!!!!!!!!!!!!! L

Dopo cena… ecco che lo spettacolo ha inizio, c’era addirittura il palchetto… 8 corali si sarebbero esibite. Direi che al ritmo del primo coro ci si poteva anche sparare.. nel senso che loro hanno cantato una marcia di presentazione mentre, a passo di formica, si avvicinavano al palco… ma da metri e metri indietro… noi non capivamo nulla.. ma ci pareva di sentire le parole TODA LA RASSA TODA LA RASSA… e da quel momento è diventato il nostro canto propiziatorio!!!! Haahahahahhahahha!! Caspita mi manca!!!

Alcune  corali hanno cantato benissimo, altre un po’ meno… ma il panico è arrivato quando .. TARATADAAAAAAA è stata annunciata la CORALE ITALIANA ahahahahahahah stavamo per volare in terra… che vergogna!!!!!

C’era PGP che dirigeva e ci faceva le faccette per dirci di sorridere durante l’esecuzione..ma dovevate vedere i direttori degli altri.. innanzitutto erano tutti vestiti sgargiantissimi e con le gonne anche se erano maschi e poi si muovevano tutti all’inverosimile… PGP invece era un mezzo paletto!!! Ahahahah E non portava la gonna!!!

Alla bell’e meglio abbiamo cantato il SALVE REGINA e poi via.. di corsa di nuovo seduti ai ns posti per nasconderci meglio (anche se al solito eravamo davanti).. verso la mezza noi siamo andati a nanna, i ragazzi dovevano andare a Samin e noi ancora dovevamo lavarci…. Comunque le corali.. sotto la nostra finestra sono andate avanti a cantare fino alle 3 di notte…SPETTACOLARI!!! 

Annunci

4 thoughts on “14/08/2007 compleanno TIZIANO

  1. Poverine… neanche una tortina… spero l’abbiate mangiata al vostro ritorno!
    Avrei proprio voluto vedere PGP mentre vi dirigeva… proprio LUI, l’antimusica in persona! Io dovrei star zitta che non son certo meglio, però…
    Cavoli Tizy, avresti dovuto chiedere il permesso di partecipare alla partita: sai che storia? Quando ti ricapita? Scherzo, immagino non fosse possibile.
    Ci vediamo stasera al coro!
    Ciao ciao!
    -Ale-

  2. No, nessun altro compleanno… quasi avevamo finito i compitori ahahahhahhhhaahha.. comunque tutti gli altri hanno festeggiato un BUON NON COMPLEANNO heheehhe 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...