E DOPO TEMPO DAVVERO MEMORABILE

I TEMPI SONO MATURI PER UN MUSICAL CHE HO SCOPERTO MIO MALGRADO DAVVERO DA POCHISSIMO…..
 

Image Hosted by ImageShack.us

TRATTO DAL ROMANZO SI VICTOR HUGO "Il Gobbo di Notre Dame"

MUSICHE DI: RICCARDO COCCIANTE

TESTI E LIBRETTO: LUC PLAMONDON

VERSIONE ITALIANA DI: PASQUALE PANELLA

Tutto ebbe inizio qualche mese fa allorché la mia amica Lara mi dice che una sua collega di lavoro vorrebbe che noi le si cantasse al suo matrimonio (settembrer 2008…da qui a là quanto può cambiare!!!) e a lei piaceva l’Ave Maria appunto di questo musical. Io non la conoscevo proprio perché quando era uscito, l’avevo proprio snobbato. Così mi procuro la Canzone, Ave Maria Pagana e mi metto in ascolto.. la canzone è molto bella ma di una tristezza colossale. La cosa mi incuriosisce e allora cone mezzi che non stiamo a raccontare mi procuro il cd…16 canzoni splendide con cantanti da brividi… eppure, più lo ascoltavo e più non capivo come dalla situazione di una canzone si potesse arrivare a quella successiva. Una sera, durante l’allenamento, non ricordo neanche perché, con Viola si esce sull’argomento e io le espongo la mia perplessità e mi dice: "ma quante canzoni ha il tuo cd!?!?!? e io: "16".. e lei mi guarda strabuzzando gli occhi SCUSA!?!??!

ehm da qui ho capito che avevo unicamente la selezione delle canzoni perché in realtà era un doppio cd di 23 e 25 canzoni per ognuno… alla faccia di chi voleva capirci qualcosa!!! Così Viola mi ha prestato il suo doppio cd live in Arena di Verona ed io ho scoperto un mondo meraviglioso!!!!!

Ma quant’è bello questo musical, e quant’è triste e soprattutto perché caspita mi era saltato in mente di snobbarlo!!!

Ma ecco un po’ di sinossi:

NOTRE DAME DE PARIS
(Sinossi)

Notre-Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana.Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia.Quasimodo costretto dalla sua bruttezza a guardare il mondo dall’alto di una torre un giorno si innamora perdutamente di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l’uomo che da subito se ne invaghisce.Anche Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia e di desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l’accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione.Frollo approfittando della situazione offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l’offerta minacciandogli vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre.Ma Clopin amico di Esmeralda e suo protettore fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana.Nel tentativo di sedare la rivolta Phoebus e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin.Il povero Quasimodo credendo che Febo voglia liberare Esmeralda consegna la donna a Frollo che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. In realtà Febo vuole la morte della gitana perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata.Quasimodo dopo aver assistito all’impiccagione della sua amata resosi conto del tradimento dell’arcidiacono folle di rabbia getta Frollo dalla torre.Distrutto dal dolore il gobbo conduce il corpo dell’amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco

Credo non esista una canzone che perferisco ad altre perché più le ascolto e più trovo siano splendide tutte…. ma quel Febo che sarà pure bello come il sole (appunto nella canzone cantata da Fiordaliso ed Esmeralda) ma io lo prenderei a calci nel didietro.. e che caspita…. bella cosa che ha fatto uffi!!!. Pazienza dai… meravigliosa è LE CAMPANE e ancora PARLAMI DI FIRENZE..e poi tutte quelle che canta il Gobbo Quasimodo (che di voce pare prorpio un piccolo adepto di Cocciante… fa molto imitazione di Fiorello!! hihihhi).. E ancora la CAVALCATURA cantata da Fiordaliso…. e ogni canzone di Esmeralda.. ma credo che la voce migliore sia quella del Gargoire che canta IL TEMPO DELLE CATTEDRALI.. per non parlare di quella di Febo… ok non so scegliere… tutto bellissimo davvero!!!!

Comunque meraviglioso davvero

 

 

10 thoughts on “E DOPO TEMPO DAVVERO MEMORABILE

  1. Buongiorno e AUUUUUGUUUUUUUUURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!  Io di notre dame de paris ho visto solo il gobbo di notre dame della Disney!!! sob…che cultura….
    ciao!

  2. Buongiorno!
    Era tanto tempo che non me la ridevo di gusto come ieri sera…davvero un bello spettacolo!!!
    che bello, oggi è venerdì e il sole è tornato pure qui!!! ( con la rima fa più allegria!)
     
    ciaooooo

  3. amalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa inter amalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa goaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaalllllllllllllllllllllllllllllllllllll ibra sei un eroeeeeeeee cruzzzzzzzzzzzzzzz goaaaaaaaaaaaaaaallll ronaldo ciccioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…ehm buona settimana cara queen ;-))

  4. Aaaaaaaah, che pace, che meraviglia in quei vigneti…la mia occupazione sarà accogliere i turisti, vendere il vino e portarli a fare un pò di giri per le cantine con degustazioni varie… Muuuuuuuuuuuaaaaaaaah!!! il lavoro della mia vita!!!! ;o) Yupppppppppppppyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!! :oD

Rispondi

