Ed ora l’ultimo vero stralcio di viaggio

Ed eccomi a narrare di quel giorno…il giorno più importante e soprattutto vero motivo del nostro viaggio in terre africane…. Giovedì 04/01/07…inaugurazione del pozzo!!! ..in effetti questo era il grande giorno per cui siamo tornati in Africa… lo scopo del nostro pellegrinaggio…….. Non so esprimere a parole di che stranezza sia stata la cerimonia organizzata per commemorare don Bru in terra straniera… e non credevo ma è stato denso di emotività da panico!!! E’ iniziato tutti in un giorno bigio, grigio e pure piovoso..quasi si fosse allineato ai nostri sentimenti….avevo un rito da fare perché una mia amica mi aveva consegnato una manciata di parole da leggere al pozzo in silenzio..E’ difficile cercare di raccontare un momento così “intimo”, si rischia di andare sulla banalità o di non essere capiti, di far la parte di chi si vuol far vedere e poi basta..insomma l’ipocrisia è sempre dietro l’angolo….per questo ho aspettato la fine per descrivere questa giornata…prima la volevo tenere solo per me…poi, pensandoci mi son detta che essendo questa la vera motivazione per il viaggio…e non una comune vacanza.. bhe.. mi pareva doveroso enunciare cos’è successo in questa giornata. Quindi, eccomi ad aprire a quanti vorranno leggere…cos’è stato per me quel 04/01. Ebbene, pensando a come mi sentivo nei giorni antecedenti, serena, felice di essere nuovamente tra quelle bellissime colline, allegra per la bella compagnia, speranzosa per quanto di buono ho visto compiere nella missione di Martina…così carica di positività, mai mi sarei aspettata di svegliarmi quel 4/01 già con un peso sul cuore.. il meteo poi, non dava certo una mano, anzi quell’acquerugiola pareva l’essenza stessa delle lacrime… così prima che si iniziassero i grandi preparativi di trasporto sedie e sistemazione altare provvisorio, visto che la Messa di inaugurazione sarebbe stata fatta al cospetto del pozzo anche se avesse diluviato, alla presenza discreta di Tiz e Andru, mi sono avvicinata al pozzo con quel biglietto che mi era stato consegnato… e ho iniziato mentalmente a leggerlo…..bhe parrà anche più che infantile, ma io non ci sono stata più dentro perché un mix di innumerevoli sensazioni ed emozioni, gioia, malinconia, forse non rabbia ma rassegnazione, ansia, orgoglio.. mi ha sopraffatta insomma.. di tutto un po’…. è stato come se mesi di "far finta di aver superato il distacco da una persona cara" mi fossero crollati tutti addosso… le parole erano semplicissime, tratte dal cartone animato Koda, fratello orso…..e con il finale…"so che tu capirai"… e per me non c’è stato più scampo.. è stato a dir poco straziante per la mia già precaria emotività!!!!

 

Non credevo veramente, non c’erano i presupposti per una reazione del genere, ma forse, era giusto così, forse non si può far sempre finta di niente….non sempre è facile passare oltre perché prima o poi quello che accumuli trabocca dal contenitore…e forse così è stato per me in quel momento.. La cerimonia doveva iniziare alle 9 ma naturalmente l’african time ha colpito di nuovo… il prete per la messa è arrivato un’ora dopo, i lavoratori del pozzo sono arrivati con calma…insomma l’unica ad essere puntuale è stata Sr. Cecilia la madre generale dell’ordine di Martina… La messa l’abbiamo animata noi con canti e chitarra (nulla a che vedere con loro e le loro tradizioni), e in più di un’occasione abbiamo preso pure la pioggia!!! Abbiamo letto un messaggio scritto dal vescovo ausiliario di Bs Mons. Beschi e poi Eugenio ha scritto qualche parola per i posteri…. insomma alla fine non c’era 1 di noi che non avesse le lacrime agli occhi…è stato tutto bello ma veramente PROVANTE!!!!!! Il prete ha detto parole di fratellanza ed amicizia..tanti hanno detto tanto e in vari modi ma su tutto è il ricordo della persona che ha voluto iniziare il progetto a dire la sua… Quindi don Bru.. il grazie va a te e a quanto sei riuscito a fare per questa gente con l’accortezza di aver voluto fare qualcosa di più che non guardare da lontano e basta!!!! La pioggia vera ci ha sorpresi alla fine della cerimonia quasi a voler lavare le lacrime che per ovvi motivi rigavano i nostri volti evidentemente emozionati. Il padre ha benedetto entrambe i pozzi e dal nulla 1 colomba si è posata sopra il tettuccio del pozzo commemorativo quasi a voler suggellare la benedizione fatta dal prete..Insomma tutto perfetto quasi irreale!!!

 

Poi, vista l’importanza dell’occasione ci siamo spostati a Nakuru, visto che l’ingegnere della J & B drilling ltd ha offerto a noi, alle suore e ai lavoratori del pozzo un pranzo e a mangiare siamo andati nel ristorante all’interno dell’Hotel Merica…. a guardarlo pareva proprio da ricconi anche se effettivamente i piatti erano parecchio sbeccati…comunque non ci interessava nulla della chincaglieria del ristorante…. io non stavo bene quel giorno per cui a parte la cremina di funghi (che non so quanto possa essere indicato mangiare funghi in terre africane e soprattutto…esistono funghi in africa"??!!?) non ho mangiato nulla…ma la tizianata ha colpito ancora..ahahhaahaah..e se è vero che il nome è già un perché è unicamente perché lo squilibrio mentale si trasmette via nome per cui in un momento di mio OUT fisico la "tizianata" se è nell’aria si manifesta tramite l’altra Tiziana..ahahahhaahah Spettacolo…se non son volata in terra dal ridere è perché ero già in terra!!!!!!! Succede che io e Tiz andiamo al Buffet a prendere qualcosa da mangiare..io praticamente ho il piatto vuoto ma la tiz, visto che c’era una simil pasta al ragù decide di prenderla…spaghetti!!!!! La tavolata era a ferro di cavallo e io e lei praticamente ci guardavamo ed eravamo sedute agli estremi …così da brave gioppine quali siamo prima di tornare ai nostri posti abbiamo fatto l’inchino con tanto di rotazione del piatto in senso orario….io faccio per andare al mio posto e mi scappa l’occhio vs la tiz…era in terra piegata con tutti gli spaghetti sparsi tra tavolo, pavimento, piatto e…..sul cameriere che aveva vicino haahahahahahahahahah Ragaz…. ma io mi chiedo che film abbiamo visto!!!!!!!! haahahahahahah!! No, comment davvero!!! tra l’altro la Tiz è stra timida ed è diventata di tutti i colori!!! che donna..mentre io dall’altra parte rotolavo in terra da ridere…amici, amici…. Infine il sole ci ha raggiunti e la giornata si è conclusa con la solita bisca clandestina in camera nostra…grandi partitone ad UNO!!!!! Heehehhehe!!!

E così il racconto del Viaggio in kenya si è proprio concluso, è una vera tristezza, lo pensavamo già la scorsa settimana quando abbiamo finito di prendre il Lariam (l’antimalarica), tutti isieme…niente più riti del lunedì mattina quando con un sms pittoresco si invitavano i Cavalieri del kenya a ricordarsi di ingoiare quel pastiglione che apreva una bomba atomica per il fegato…  Già il viaggio è finito anche con quell’ultima pastiglia (che tra l’altro io non ho mai preso perché..ehm.. l’ho persa!!!!)!! Posso dire che è stata nuovametne un’esperienza davero arricchente, come sempre unica nel suo genere, un’esperienza che apre la mente a tante cose, a tante realtà..e che ti fa capire quantop sei fortunato ad essere nato in questa parte del modo…. Però davvero a volte io mi chiedo..saremo forse noi che troviamo loro, gli "indigeni" più poveri!??!!? A me nei tanti occhi che ho potutto vedere, tra gli sguardi che ho avuto la fortuna di incrociare… bhe.. ben pochi erano di insoddisfazione, sofferenza e quant’altro…neppure là nella baraccopoli di Kibera dove noi non riuscuamo a vedere che degrado e povertà…… Chissà….la speranza per cambiare a poco a poco le cose c’è, la volonta per farlo c’è, l’abbiamo vista nell’operosità dei tanti missionari e dei laici volontari….sarà anche una goccia nel mare… ma almeno questa goccia esiste..e si può unire a tante altre!!!

Un grazie di cuore a tuti quei volti che ho incontrato, a tutti coloro che insieme a me custodiranno le bellezze che insieme abbiamo visto, un grazie e un abbraccio vanno a Marina e alle suesuore per l’accoglienza festosa che ci hanno riservato, per averci fatto sentir parte di una famiglia anche a così tanti chilometri di distanza, grazie a questa donna la cui fede è veramente  grande e che fa un po’ sfigurare la mia a confronto…. Martina, la grande estimatrice della Provvidenza…. che sempre aiuta!!!! Un grazie va a don bru…..che probabilmente per questo BLOG mi avrebbe tirato le orecchie disapprovando al 100% ma vedi don quanti hanno potuto vedere le foto del kenya!?!? Chissà che un po di gente non si sia sensibilizzata!!!

Grazie quindi ai miei compagni di Viaggio senza i quali nulla sarebbe stato lo stesso: grazie a Tiz la mia fedele amica dei lunghi viaggi, la piccola TizPiz che tanto miha insegnato… alla faccia della differenza di età qui la più matura tra le due non sono certo io!!!! grazie di cuore per la tua presenza, per tutto ciò che fai sempre con disinteresse verso tutti.. grazie Tiz…

Un grazie va ad Andru…anch’egli compari di lunghi viaggi intorno al mondo, grazie per la tua sensibilità peché forse più di tutti sei uscito "provato" da questa esperienza….grazie per ogni cosa!!!

Un grazie va ad Eugenio, la forza organizzatrice di questo viaggio….il vero Ricuc della situazione, grazie per la dedizione con cui ti sei prodigato affinché tutto potesse andare nel migliore dei modi (anche se probabilmente tornerai in kenya per passare tre notti nel Masai Mara… finalmente ahahah)

Un grazie va a Giulia, diciottenne con l’anima "avanti" e da questo mese… pure new entry al coro..BRAVA GIULIA!!! grazie perché ho scoperto una bellissima persona in te.. continua così mi raccomando.

Tre grazie ai Tozzidi nazionali… hehhehehe!! Ma che bella famiglia siete!!! E’ stato un piacere e un onore condividere con voi ogni singola giornata, grazie davvero di cuore!!!

E infine… ma non per importanza, un grazie alla rivelazione vera di questo viaggio il Lord bonzo alias Diego, grazie per le battute, per il tuo modo di fare e di essere… sei proprio un personaggio….ehm… e vedi di cancellare dalla memoria quello che ha suggerito Martina capito!?!??!?

Un abbraccio grande a tutti quanti, che questa esperienza possa segnarci davvero nel profondo!!!!

E a tutti…il 03/03/07 Cena Africana in quel del paesello….. sopravviverà qualcuno!?!?!? muahaahahhah!!!!

14 thoughts on “Ed ora l’ultimo vero stralcio di viaggio

  1. Buongiorno! sono proprio contenta che tu abbia preso la tua POLGARA! Ne so qualcosa di attese logoranti…
    I miei complimenti per il "lavaggio" dell’incantesimo….FENOMENALEEEEEEEEEEE!!! ah ah ah ah ah!
    Mi raccomando, se sabato andrai all’incontro con Licia Troisi, voglio una foto sul forum con te e lei insieme!!! ;o)

  2. Toc toc?! Pardon, ma dov’è che trovo i disegni di Elil???!!! li sto cercando da quando ho visto il tuo messaggio!!! mi son persa nel labirinto di Aurendor!!! ;oD

  3. Buongiornoooooo!!! Aiuto, ancora non ho ammirato i disegni, adesso ci riprovo….sob… Il pollicione è poi tornato a normalità?

  4. E dopo un po’ di latitanza, dovuta ai motivi più svariati, sono qui per darti il BUONGIORNO (o sarà una BUONANOTTE? mah, a te scoprirlo).
    Mi spiace per esser stata così aggressiva su Aurendor, ma all’arroganza rispondo così…son testina anche io come il principino!
    Buon tutto Regina, un abbraccio dalla Sacerdotessa.
    Morghy

  5. ma buon giorno dolce queen, prima di dire che sono arrivata volevo leggere la vostra parte di storia perche non ho ancora avuto il tempo e non so come inserirmi, sono alle prese con i cud…appena diminuisce il lavoro arrivo, se volete andate pure avanti, ti abbraccio cara regina, un bacione immenso, ti vi bi 😉 magà

  6. ¶¶¶$¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶øø¶¶¶¶¶¶¶¶¶$$¶¶¶¶¶¶$¶¶¶¶¶¶¶o´´´´´´´´´´´7¶¶¶¶¶¶$$¶$$¶¶¶¶$¶¶¶´´´111111111´´´´$¶¶¶¶$¶¶¶¶¶¶$¶¶ø´´11111111111111´´¶¶¶¶$¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´1111111111111111´´´¶¶$¶¶¶¶¶¶¶¶´´1111111111111111171´¶¶¶¶¶¶$¶¶¶´´11111111111111111111´1¶¶$¶$¶¶$´111´´1´´´11´´´11111111´1¶¶$$¶¶¶1´77ø¶¶´ø¶¶¶ø¶¶¢11111111´7¶¶¶¶¶7´´´´´´´´¶´´´´´´´1¶7´11111´¶¶$¶¶¶´´¶´´´´´¶´´´´´´´´´´¶71111´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´ø´´´ø¶´´´´´oo´´´´´¶¶$¶¶¶¶¶1ooøø71¶´´´´´´´´´´¶1´´¶7¢¶¶$¶¶¶¶¶´´1117´1¶´´´´´´´´$ø´´¶1¢¶¶¶$¶¶¶¶¶1´´´´´´´´7¶øoø¢¶¶7´´¶´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶$1¶¶¶¶¶¶$¶ø´´´1´´´1171´$¶¶¶$$¶¶¶¶´1111111111¶¶¶7´´111´¶¢7¶¶¶$¶¶¶¶117777777777111ø¶1´11´1´¶´$¶$¶¶¶¶´7777777777777711¶´´11$´´´¶¶$¶¶¶$´17777777777777711¶´111o¶¶¶$¶¶¶¶¶7´´´1111111117777´¶´11´´¶$$¶¶¶¶¶¶¶¶¶¢øø¶¶¶¶ø¶¢7777´¶´111´¶$¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´11111o77711¶´111´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´17777111ø¶´´11´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶$¶¶¶¶ø7117¢¶¶o´´´´´7¶¶´$¶¶¶¶¶¶¶¶$¶¶¢´o´ø¶$¢1´´1¶¶¶¶¶o´´´´¶¶$¶¶¶¶¶¶¶´o´ø´´´´ø¶7¶7´´´´´´´´´´7¶$¶¶
    Ciao…bello il tuo blog…se ti va passa dal mio e non dimenticarti di lasciare un commentino…ciao ciao

  7. Ciao Tizy… grazie grazie per aver voluto condividere anche questo giorno così significativo…
    non so commentare con parole importanti, aggiungo il mio grazie ai cavalieri del Kenia per tutto quello che avete fatto…
    -Ale-

  8. ciao cara queen anche io ho molto lavoro, ma domani è sabato!!! e vai!!! un bacione e buon week endissimoooooooo!!!

Rispondi

