quasi si tornaaaaaaaaaaaaaaa

 

 

10/01 DI RITORNO DAL MONTE KENYA MERCOLEDì

 

E così, al mattino, dopo aver fatto una bella colazione, ecco che ci siamo portati nuovamente verso Subukia.. e cioè verso casa….e stavolta la nostalgia stava già attanagliando le nostre anime perché sapevamo che il giorno dopo saremmo partiti alla volta di Nairobi e verso la conclusione del nostro meraviglioso viaggio!!!

La mole di posti di blocco che incontrammo in questa giornata era a dir poco inimmaginabile.. secondo me ogni 5 km siamo stati fermati…e tutte le volte ci controllavano e volevano sapere dove stessimo andando e perché eravamo in Kenya e quant’altro..alla fine mi avevano proprio stufato.. però era il loro lavoro!!

Nel tornare abbiamo deciso di fare un regalo alle nostre suorine, visto che quella sarebbe stata l’ultima sera che avremmo trascorso insieme, così ci siamo fermati alle Thompson’s Fall per prendere un presentino a tutte loro, Sr. Martina compresa… da non crederci…..cioè io fino ad ora avevo scherzato per il fatto della fregatura del primo giorno con i 3000 scellini..ma..sarà stata una coincidenza ma.. il negozio dove IO AVEVO RICEVUTO LA SOLENNE FREGATURA…era… ANCORA CHIUSO!!!!!

Cioè ci sono rimasta davvero male..caspiolino..allora mi avevano proprio fregata per benino!!!! Lacrimissime!!!

Comunque, appena siamo arrivati a casa, piuttosto presto anche, abbiamo ognuno fatto qualche cosa, chi ha pulito le stanze, chi ha nuovamente dato una mano a cucinare, chi come me, si è fatta nuovamente il bucato, visto che volevo lasciar là alla missione i miei vestiti…almeno lasciarli puliti… e così ho fatto!! Non solo io, comunque!!! E poi..che malinconia, iniziare con le valigie e quant’altro!!!  E poi si è pensato a cosa fare il giorno dopo, visto che dovevamo fare un momento di condivisione con le ragazze della scuola….

HAHAHA a proposito delle ragazze della scuola..ecco un bell’aneddoto di Bonzo..

C’è da sapere che un giorno torniamo da una delle innumerevoli trasferte e ci troviamo in cucina una ragazza…tale Cecil. Lei ha finito con gli esami giusto nell’ultimo trimestre di scuola e a febbraio (cavoli, questo mese) riceverà i risultati delle prove e in base alla votazione potrà pensare di entrare all’università, così nel frattempo, anche per poter guadagnare qualche soldino, rimarrà per un pò alla scuola di Subukia per dare una mano alle suore e ai professori, darà un aiuto con i rapporti con le alunne, aiuterà con qualche ripetizione..insomma farà l’assistente o la tutor..qualcosa di simile. Secondo Martina andrà suora… ma noi, che l’abbiamo conosciuta proprio non ci crediamo!!! Infatti, abbiamo chiesto alle suore se poteva mangiare con noi (loro non erano troppo dell’idea perché se lo fai con una devi farlo con tutte) e di rimando, visto che Giulia aveva la possibilità di instaurare un dialogo a regola d’arte (visto che era tornata da qualche mese da un anno trascorso a Sutton – Nebraska per studiare)…ecco che c’è stata la possibilità di far domande, di chiedere cosa faceva questa Cecil…e abbiamo scoperto che è fidanzata da un paio di anni e che pensa a sposarsi….

Sr. Martina proprio non ne era convinta e soprattutto diceva che Cecil era molto riservata…..possibile che abbia parlato così tanto!!!” Bho..potere della complicità femminile che non viene da una suora..non saprei.. Comunque è stato bello dialogare..anche se io perlopiù ho ascoltato perché al solito….w la comprensione ma non fatemi spiccicare parola in inglese perché non ne sono in grado…nel senso che non sapendolo come vorrei saperlo, non mi cimento per non far figure….lacrime davvero!!!!

Sta di fatto che stava nascendo un’amicizia tra Giuly e Cecil..che bello..di quelle internazionali…poi noi andiamo a nanna (o meglio andiamo in bisca a giocare a carte) e per un paio di giorni di Cecil non abbiamo notizia ma perché lei è impegnata con le ragazze e noi siam sempre in girondola!!! Una mattina, forse proprio il martedì mattina che non siamo partiti troppo presto, Il bonzo (al secolo Diego, il Lord), nell’uscire dalla sua camera incontra una ragazza che gli da una collanina, un filo di nylon con un ciondolino…. E lui tutto gasato e tutto contento viene subito a vantarsi dicendo che una ragazza gliel’aveva regalato..proprio a lui, l’aveva chiamato “bonzo” e gliel’aveva consegnata dicendogli qualcosa in inglese che non aveva assolutamente capito!!!!

Quando poi siamo tornati dalla notte fuori abbiamo rivisto Cecil che ha rivisto il Bonzo e si è detta:” Perché la collanina che avevo chiesto a lui di consegnare a Giulia se l’è tenuta addirittura indossandola2!?!?!? Ahahahahahahahahahahah io credo di essermi rotolata in terra dal ridere….cioè questa cosa del Bonzo che aveva sbagliato persona era troppo bella.. perché lui davvero aveva creduto fosse per lui la collana!!! E Giulia non aveva il coraggio di infrangere i suoi sogni di gloria da adone!!! Hihiihihhih!!!! E alla fine la collanina, se l’è tenuta proprio lui!! J Ma la faccia di Cecil con stampato in fronte un punto di domanda era da filmare proprio!!!

Quel pomeriggio dovevamo aspettare sr Margherita perché dovevamo prendere la macchina per tornare all’equatore a ritirare gli animaletti che avevamo commissionato per la cena africana…ora che è arrivata ho avuto il tempo di fare il bucato, di farmi la doccia, di preparare la valigia ecc.. ma almeno poi ci siamo andati all’equatore, Io, Eugenio, Tiz e Andru e non ricordo ma forse anche Giulia… e io ero armata di sacchetto di plastica perché mi era stata commissionata terra da portare a casa…e dalle parti dell’equatore la terra era rossissima….

Naturalmente alla fine non ci siamo fermati a raccogliere la terra ed Eugenio mi dice: Ma tanto anche là da Martina è rossa la terra”!!!!… mumble mumble a me pareva marrone, però… E infatti man mano che tornavamo a verso casa la terra diventava marrone!!! UFFIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Alla fine io e Tiz abbiamo scavato vicino al pozzo e abbiamo preso un po’ di quella terra… non rossissima ma significativa… terra e un sasso!! (uffi, mio fratello mi ha detto che me l’aveva commissionato pure lui un sasso ma io proprio non me ne ricordo…….o la sclerosi è giunta a destinazione del mio indirizzo… oppure lui non mi aveva commissionato proprio nulla!!!!).

Quell’ultima sera passata a Subukia è stata molto bella, le suore le abbiamo fatte quasi ubriacare, i regali che abbiamo fatto loro erano i Kanga, delle specie di parei che loro utilizzano molto perché li indossano per non sporcare il vestito da suora..se no, quanti dovrebbero averne!!!!

E ci hanno cantato quella canzone dove si riceve la benedizione, Bariki, bariki ba ba bariki, e noi abbiamo ricevuto il tutto.. E’ stato emozionante, mai emozionante ed esilarante come quell’ultimo giorno passato a Kericho nel 2003, lì abbiamo tentato di far registrare a martina un video messaggio per la comunità di Coccaglio…..ma abbiamo riso fino allo sfinimento perché ogni tre per due lei si metteva a ridere…e poi bhe avevamo ricordato il passato, chi non c‘era più, ascoltata nel dirci le sue difficoltà, insomma era stato un momento carico di tanta emotività… non da meno questa volta..ma è stato vissuto quasi più come una festa di gioia da condividere insieme!!Bello anche questo comunque!!!

Image Hosted by ImageShack.us

Annunci

11 thoughts on “quasi si tornaaaaaaaaaaaaaaa

  1. Ciao!
    L’aneddoto della collanina non lo sapevo: che ridere! Bellissimi i Kanga, tutti colorati!
    E così anche il racconto del tuo viaggio è giunto quasi al termine…
    Buon coro per stasera: canta anche per me che non potrò esserci!
    Ci vediamo giovedì!
    Ciao ciao!
    -Ale-

  2. …ed ora che tutte le luci sono spente, ed il sipario calato, gli angeli esangui alzandosi e svelandosi dichiarano che la tragedia s’intitola l’uomo…e che il suo eroe è…IL VERME VINCITORE…

  3. Come al solito, splendide immagini e ottime parole. Danno forza. Semplici e incisive. Grazie Reina. Buon tutto :) E torno presto, non so quando, ma presto.
    Il magOscuro.

  4. ciao queeeeeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnn wow che bello deve essere stata una strafigata assurda laggiù anche se ci si trova a contatto con le ingiustizie del mondo, la solita storia dell’80% e del 20% che mi rattrista quando ci penso. Comunque  mi rendo conto che sono piu sorridenti gli occhi delle foto che hai pubblicato sul kenya che non tutti i volti grigi che pensano solo al denaro ( e qua a milano ce ne sono troppi) la vita è strana, dai ti abbraccio buona giornata!!

  5. Già, ha ragione Magà, la vita è strana!
    E qui noi riflettiamo sui tuoi scritti, un saluto e naturalmente un buongiorno per tutto il giorno come Truman insegna, a presto regina!

  6. Buongiorno!
    Chissà dove sono i proprietari del negozietto truffatore… hi hi hi!!! forse sono in vacanza per almeno un annetto!!! ;o)
    Un bacetto alla regina delle regine!
    Jey

  7. CIAOOOOOOO DOLCE QUEEN, CALIGOLA STA RIORDINANDO LE SUE COSE VISTO CHE ATTENDIAMO LA VISITA DELLA MAMMA E COME AL SOLITO HA LASCIAO IN GIRO DI TUTTO!!! ;-)) UN BACIO QUEEN!!

  8. beh ho fatto un giro…… mi sono perso……..
    bello veramente….. io sto ancora in allestimento…..
    sono lento !! ma tu carina
    cmq sia buona vita a te !!

  9. Buongiorno regina!
    Mi duole il cuore doverti informare che l’indovinello l’ha indovinato Elil e non tu!!! DAI, TENTA ANCORA E SARAI PIU’ FORTUNATA!!! …mumble mumble…forse se ti mollassi qualche dritta sottobanco…hi hi hi! Fa moooooolto associazione a delinquere ma si può tentare!! ah ah ah !
     
    Buon week end a te e al tuo pollicione!

  10. PSSSSSSST !!! Regina… ho un suggerimentuccio per l’indovinello…te lo dico in un orecchio così gli altri non sentono!!!Avvicinati!
     
    …Pensa a cosa c’è intorno ad un albero…è marrone….è sempre di legno ma non  è propriamente dentro all’albero, infatti è l’esterno dell’albero, non il dentro… a volte c’è anche il muschio sopra…
     
    mi raccomando cancella questo messaggio!!! ah ah ah ah ah!!! ;o)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...